ABOUT
20090
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20090,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson child-child-ver-1.0.0,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_right,blog_installed,enable_full_screen_sections_on_small_screens,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

ABOUT

Protetta dalla natura rigogliosa del Promontorio del Circeo, racchiusa tra il mare cristallino e le rilassanti sponde del Lago di Paola, la Proprietà Scalfati è un’oasi nascosta ed esclusiva.

Our Roots

La famiglia Scalfati è custode, da più di cento anni, del Lago di Paola e dei terreni che ne proteggono le foci in mare. Prima come affittuari dallo Stato Pontificio (dal 1854 al 1888) e poi come proprietari del bacino (dal 1888), i membri della famiglia Scalfati hanno sviluppato allevamenti di pesce e di mitili, contribuendo alla sopravvivenza di attività storiche e tradizionali del territorio. Infatti, sin dal I° sec d.C., il Lago di Paola è stato utilizzato dai Romani quale valle da pesca e punto di riparo per le navi mercantili di passaggio sulla costa.

Proprio i Romani scavarono per primi il canale che collega – ancor oggi – il bacino al Mar Tirreno, sotto Torre Paola. Dopo secoli di abbandono, a partire dal 1715 lo Stato Pontificio intraprese una serie di opere di bonifica finalizzate alla trasformazione del Lago in una moderna valle da pesca, sul modello di quelle di Comacchio. A seguito dell’annessione di Roma e dei territori pontifici all’Italia post unitaria, nel 1883 lo Stato Italiano vendette il Lago di Paola ed alcuni terreni circostanti per asta pubblica al Cav. Ottavio Giacchetti, il quale pochi anni dopo (1888) trasferì la proprietà a Clementino Battista, antenato degli Scalfati che già gestiva in qualità di affittuario le attività di pesca nel Lago di Paola. Da Clementino Battista ad oggi, la storia e la magia di questi luoghi è rimasta intatta e visibile negli antichi edifici dell’azienda ittica, nelle canalizzazioni e nelle vestigia romane ancora perfettamente conservate.

Vision

La Proprietà Scalfati si trova nel punto più bello e interessante del Parco Nazionale del Circeo, dove natura, storia, archeologia e attività produttive si fondono in un mosaico di emozioni.

La nostra visione è di mantenere questo prezioso e delicato equilibrio, valorizzandone ogni aspetto. Questa non è solo la nostra visione: è quello che siamo. Abbiamo le nostre radici nel Lago di Paola e ne conosciamo ogni recondito segreto.

Per questa ragione svolgiamo le antiche pratiche della pesca e della coltivazioni dei mìtili; per questo assecondiamo i ritmi dell’ambiente che ci circonda, offrendo la possibilità ai nostri ospiti di sentirsi in un piccolo mondo, isolato dal rumore esterno e in completo contatto con la natura.

Il nostro team

I ruoli di management sono ricoperti da membri della famiglia Scalfati. Il nostro staff è assunto localmente in quanto incoraggiamo lo sviluppo della nostra comunità e del territorio, investendo in training ed education delle risorse.

Management

Staff

team_image

Monica

Breakfast & Rooms